Riconoscimento e validità degli esami Cambridge English

Una certificazione Cambridge English sul curriculum ti permette di dare valore alla tua conoscenza linguistica presso aziende, datori di lavori, concorsi pubblici e di avere quindi maggiori opportunità lavorative.

I certificati hanno una scadenza?

NO. I certificati Cambridge English non scadono. Il risultato e il certificato Cambridge English non hanno alcun limite di validità. Essi attestano che in una certa data il candidato ha dimostrato competenze linguistiche di un determinato livello.

Chi riconosce gli esami Cambridge English? Come posso utilizzare il mio certificato?

Il valore e la spendibilità nel mondo accademico di una certificazione Cambridge English è un dato assodato: le certificazioni Cambridge English sono accettate dal 100% delle università statali italiane e dalla maggioranza degli atenei in Italia.

All’estero la prova certificata della lingua è un requisito necessario per l’accesso ai corsi universitari e un vantaggio nei processi di selezioni di tante aziende. Numerose università e aziende internazionali accettano i nostri certificati come prova del livello di inglese.

Inoltre (Molti enti pubblici e/o privati richiedono una prova certificata della conoscenza del livello di inglese) I nostri certificati sono accettati anche nella Pubblica Amministrazione e dagli enti governativi o privati ad esempio, il MIUR li riconosce per l’accesso al concorso docenti, così come nel settore privato costituiscono un valore aggiunto per poter dimostrare le proprie competenze linguistiche.

Un Ente terzo ha bisogno di verificare che il mio certificato sia autentico e che io abbia effettivamente sostenuto un esame Cambridge: cosa posso fare?

In casi in cui un Ente terzo abbia necessità di verificare l’autenticità di una certificazione, Cambridge Assessment mette a disposizione un servizio online gratuito e sicuro chiamato Results Verification Service che permette agli Enti di verificare in autonomia le certificazioni presentate dai propri candidati/dipendenti/studenti. Per accedere al Results Verification Service basta seguire una rapida procedura di registrazione e poi richiedere ai candidati il loro ID number e secret number presenti sulla Confirmation of Entry. A quel punto l’Ente potrà visualizzare online il dettaglio dei risultati dell’esame ed avere così conferma dell’autenticità della certificazione.

 

 

Qual è la corrispondenza tra gli esami di Cambridge English e i livelli del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue (QCER)?

Ogni esame corrisponde ad un livello del Quadro comune europeo di riferimento delle lingue.
Se sei in dubbio su quale esame sia più adatto al tuo livello di conoscenza dell’inglese puoi sostenere il nostro test di orientamento: http://www.cambridgeenglish.org/it/test-your-english/

L’Università/La Scuola/il MIUR/il mio datore di lavoro hanno bisogno di verificare che il mio certificato sia autentico e che io abbia effettivamente sostenuto un esame Cambridge: cosa posso fare?

In casi in cui un Ente terzo abbia necessità di verificare l’autenticità di una certificazione, Cambridge Assessment mette a disposizione un servizio online gratuito e sicuro chiamato Results Verification Service che permette agli Enti di verificare in autonomia le certificazioni presentate dai propri candidati/dipendenti/studenti. Per accedere al Results Verification Service basta seguire una rapida procedura di registrazione e poi richiedere ai candidati/dipendenti/studenti il loro codice identificativo personale e numero segreto (ID number e secret number presenti sulla Confirmation of Entry). A quel punto l’Ente potrà visualizzare online il dettaglio dei risultati dell’esame sostenuto dal candidato ed avere così conferma dell’autenticità della certificazione.